Notizie dall'Italia

La scomparsa di Michele Schiavone Segretario del CGIE Straordinario e infaticabile militante sociale e politico degli emigranti italiani Il ricordo della federazione italiana Emigrazione Immigrazione (FIEI)

Ci ha raggiunto poco fa la triste notizia della scomparsa di Michele Schiavone, segretario del Consiglio Generale degli Italiani all’estero.

Michele è stato uno straordinario e infaticabile militante sociale e politico che ha accompagnato la nostra emigrazione in Svizzera, (nelle Colonie Libere, nel PCI e nei partiti da esso emanati) e successivamente, quale componente e membro di presidenza del CGIE, a favore delle collettività italiane in tutto il mondo.

Eletto segretario generale del Cgie nel 2016 e riconfermato lo scorso anno alla importante carica, si è speso senza risparmiarsi, pur in una precaria condizione di salute, come pochi avrebbero potuto e saputo fare.

Innovando anche sul piano dell’apertura a tutte le sensibilità e con una rara disponibilità all’ascolto e alla presa in carico dei tanti problemi che affliggono il mondo dell’emigrazione italiana.

A Michele va il nostro riconoscimento e la profonda stima per quanto ha saputo darci e per il suo esempio.

Esprimiamo le nostre sentite condoglianze alla sua famiglia; alle organizzazioni di cui ha fatto parte; a chi gli era vicino.

F.I.E.I.

(Rodolfo Ricci, Rino Giuliani)