L’Istituto Fernando Santi realizza dal 2005 corsi di Lingua Italiana per Stranieri in partenariato con enti pubblici e privati.
In particolare, in convenzione con il Comune di Roma, nell’ambito delle 5 edizioni del progetto “Insieme si Può”, ha realizzato tra il 2005 e il 2009, 12 corsi di lingua italiana rivolti ad Assistenti Familiari stranieri.
Da questa esperienza, grazie alla collaborazione dei docenti Isabella Totaro e Sergio Pizziconi, è nato il Diario di bordo per assistenti familiari (Guerra Edizioni, 2007). Si tratta del primo manuale di italiano dedicato agli operatori della cura: è composto da 10 unità didattiche nelle quali le competenze linguistiche vengono rafforzate attraverso lo studio del lessico e delle situazioni professionali relative all’assistenza familiare.
Il manuale è stato progettato in collaborazione con l’Università per stranieri di Siena ed ha ottenuto nel 2007 il Label Europeo delle Lingue, come strumento innovativo di insegnamento e di integrazione linguistica.
Ogni anno l’Istituto Fernando Santi organizza in autofinanziamento, con il supporto di associazioni partner, corsi gratuiti di Lingua Italiana per stranieri.
Nel 2016, in collaborazione con Engim ONG e Unisco Onlus, l’Istituto Fernando Santi ha realizzato un corso di lingua italiana di livello A2, rivolto a 20 allievi.
Attualmente, in collaborazione con Engim ONG, è in fase di realizzazione un corso di Lingua Italiana di Livello A0, rivolto ad un gruppo di 15 adulti stranieri.
I corsi prevedono la possibilità, per chi ne faccia richiesta, di sostenere le prove di certificazione CILS. I corsisti afferenti ai corsi organizzati dall’IFS hanno una tariffazione agevolata rispetto agli eventuali corsisti “esterni” che ne facciano richiesta.
L’Istituto Fernando Santi ha sottoscritto infatti una Convenzione per la certificazione dell’italiano come lingua straniera con l’Università per Stranieri di Siena.
La Certificazione si articola su sei livelli denominati: Livello CILS A1, Livello CILS A2, Livello CILS Uno-B1, Livello CILS Due-B2, Livello CILS Tre-C1, Livello CILS Quattro-C2.
Le specifiche teoriche e operative della certificazione sono contenute nelle Linee Guida CILS, pubblicate sul sito dell’Università.
L’Istituto Fernando Santi attiva dunque presso le proprie sedi, le sessioni di certificazione linguistica che prevedono, in caso di esito positivo, il rilascio della certificazione CILS (Certificazione di Italiano come Lingua Straniera) dell’UNISTRASI.
Per informazioni sui corsi e le prove di certificazione, rivolgersi a:
Segreteria IFS
tel. 06.4828335
mail: associazione@istitutosanti.org
Scarica qui, il dépliant informativo dei corsi: