Emigrazione

Laboratorio documentario “ALLA RICERCA DELLE RADICE DELLA EMILIA ROMAGNA” Periodo: gennaio – febbraio 2024.

Il cinema è il mezzo di comunicazione che più di ogni altro assomiglia alla memoria umana. In esso troviamo immagini, movimento, suoni e lo scorrere del tempo, ed è per questo che si presta perfettamente   ad   un’attività    di    recupero    di    storie    che    sembrano    lontane    da    noi. Al contempo la memoria umana, come il documentario, non sempre aderisce perfettamente alla realtà; spesso il passare del tempo e l’esperienza soggettiva del testimone offuscano la realtà dei fatti, arricchendo il ricordo con un mosaico di emozioni.

Tutte le azioni del progetto sono volte a promuovere l’unione dei cittadini emiliano romagnoli in Argentina utilizzando il documentario per documentare la storia dei cittadini emiliano-romagnoli nel mondo.

Il laboratorio è realizzato presso la sede dell’Associazione Nuove Generazioni Terra nella città di Mar del Plata e rivolto alle giovani generazioni delle associazioni emiliano romagnoli in Argentina.

L’iniziativa è organizzata dall’Istituto Fernando Santi Emilia Romagna APS in collaborazione con U.R.E.R.B.A. Unione Regionale Emilia Romagna di Buenos Aires con la consulenza dell’Associazione culturale ENECEDETE.

 Il laboratorio si svolge nel periodo del mese di gennaio e febbraio 2024 per la durata di due settimane.

Finalità del laboratorio la realizzazione di un video Documentario dai giovani delle associazioni degli emiliano romagnoli in Argentina. Ognuno può raccontare le proprie esperienze e ricordi sulla Emilia Romagna.

Ogni partecipante produce con qualsiasi mezzo digitale un video con la propria testimonianza della durata di 3 / 4 minuti. Verrà realizzato, poi, un montaggio di tutti i video pervenuti per farlo diventare un Documentario.

Il Documentario sarà promosso da MIGRER Museo virtuale dell’emigrazione emiliano romagnoli nel mondo e distribuito alle varie Associazioni di emiliano romagnoli nel mondo.

Per iscrizione rivolgersi a: U.R.E.R.B.A. Unione Regionale Emilia Romagna di Buenos Aires

Di seguito, come esempio, il primo documentario realizzato: