Immigrazione

Quanti sono davvero i richiedenti asilo nell’UE e in Italia ?

L’ufficio di statistica dell’Unione europea, Eurostat, pubblica regolarmente una vasta gamma di dati interessanti su diversi aspetti della vita economica e sociale dei paesi europei. Questi dati, provenienti dalle istituzioni nazionali e armonizzati da Eurostat, coprono una varietà di settori e vengono diffusi con frequenza mensile, trimestrale o annuale.
Tra le informazioni fornite, vi sono statistiche dettagliate sui fenomeni migratori, che includono procedure di asilo, acquisizione della cittadinanza, applicazione delle legislazioni sulla migrazione, integrazione nel mercato del lavoro e altro ancora.
Il monitoraggio regolare di queste cifre può offrire una visione approfondita dei fenomeni migratori nelle loro reali dimensioni, contribuendo a una comprensione più completa, e meno distorta, di tali dinamiche.
Osserviamo ad esempio gli ultimi dati mensili riguardanti le domande di protezione internazionale nei paesi UE, resi noti pochi giorni fa.
Nel settembre 2023, i richiedenti asilo che hanno presentato per la prima volta domanda di protezione internazionale in uno dei Paesi dell’UE sono 98 240, con un aumento del 10% rispetto al settembre 2022 (89 370).
È invece diminuito del 20% il numero di richiedenti asilo che hanno introdotto una domanda non per la prima volta: 5 265 a settembre 2023, contro 6 555 a settembre 2022.
La maggior parte dei richiedenti asilo per la prima volta sono maschi di età compresa tra i 18 e i 34 anni, che rappresentano il 44% del numero totale di richiedenti per la prima volta. Tra i minori di età inferiore ai 14 anni maschi e femmine sono presenti quasi nello stesso numero, mentre la maggior parte dei minori di età compresa tra i 14 e i 17 anni sono maschi.

Richiedenti asilo per la prima volta nell’UE per età e sesso a settembre 2023

Da dove vengono e in quali paesi arrivano i richiedenti asilo ?
I cittadini siriani rimangono il gruppo più numeroso di richiedenti asilo (19 220 domande per la prima volta). Seguono i turchi (10 200), gli afghani (9 215), i venezuelani (5 290) e i colombiani (5 230).
I tre paesi UE che ricevono più domande sono la Germania (27 885), la Spagna (13 395) e la Francia (13 100). Questi tre paesi rappresentano da soli più del 55% di tutti i richiedenti asilo nell’UE. Con 11 930 richiedenti l’Italia è al quarto posto (12%).
Ma per comprendere le reali proporzioni di questi dati, occorre metterli in rapporto con la popolazione di ciascun paese. Nel settembre 2023, il totale dei richiedenti asilo per la prima volta nell’UE era di 21,9 per centomila abitanti dell’UE. Rispetto alla popolazione di ciascun Paese dell’UE, il tasso più alto di richiedenti registrati per la prima volta nel settembre 2023 è stato registrato in Austria (87,6 richiedenti per centomila persone), seguita da Cipro (79,3), Grecia (74,7) e Bulgaria (48,1). Il tasso più basso è stato invece osservato in Ungheria (0,03).
Con 20 richiedenti asilo per centomila abitanti l’Italia si situa soltanto al 12° posto di questa graduatoria. In altre parole, tenuto conto delle proporzioni, Austria, Cipro e Grecia ricevono quattro volte più domande di asilo che l’Italia, e un paese come la Bulgaria ne riceve due volte e mezzo di più dell’Italia.

Numero di richiedenti asilo per centomila abitanti a settembre 2023

Fonti dei dati e lessico
I dati citati in questo articolo provengono tutti da Eurostat, il quale li riceve dai ministeri degli Interni e della Giustizia o dalle agenzie per l’immigrazione degli Stati membri. I dati sulle domande di asilo sono raccol.
Per domanda di protezione internazionale si intende una domanda di status di rifugiato o di protezione sussidiaria, presentata all’arrivo alla frontiera o dall’interno del Paese, indipendentemente dal fatto che la persona sia entrata nel territorio legalmente o illegalmente.
Per richiedente asilo s’intende la persona che ha presentato una domanda di protezione internazionale o che è stata inclusa in tale domanda come familiare durante il periodo di riferimento.
Per nuovo richiedente asilo si intende una persona che ha presentato una domanda di protezione internazionale per la prima volta.
Un minore non accompagnato è una persona di età inferiore ai 18 anni che arriva nel territorio di uno Stato membro dell’UE non accompagnata da un adulto responsabile del minore o un minore che viene lasciato non accompagnato dopo essere entrato nel territorio di uno Stato membro.
Per saperne di più : https://bitly.ws/36UsV

Carlo Caldarini Istituto Fernando Santi