Notizie dall'Italia

Seminari di Aggiornamento per Assistenti Familiari e Caregiver

L’Istituto Fernando Santi insieme a Engim intende realizzare a partire dal prossimo ottobre 2018, seminari di aggiornamento rivolti ad assistenti familiari e a familiari caregiver.

Come è noto negli ultimi dieci anni il lavoro di cura domiciliare che i familiari richiedono deve corrispondere ai contenuti previsti dalle leggi regionali che hanno istituito la figura professionale dell’Assistente Familiare (A.F.), ma soprattutto deve poter garantire una presa in carico sempre più specifica e qualificata delle persone non autosufficienti con patologie quali l’Alzheimer, le demenze senili, le patologie cardiorespiratorie o che si trovino in condizioni particolarmente gravi di cronicità.

L’Istituto Fernando Santi ha iniziato nel 2005 in collaborazione con Roma Capitale, Provincia di Roma e Regione Lazio corsi professionali rivolti ad A.F. Oltre 2.200 sono state le persone che hanno frequentato i percorsi di formazione.

I corsi monografici di aggiornamento sono rivolti a A.F. formati e a coloro che di fatto si prendono cura di persone non autosufficienti (lavoratrici o familiari).

Il 4 luglio prossimo con inizio alle ore 09.30 presso la Sala Convegni di Engim, sita in via degli Etruschi 7 (Zona San Lorenzo) si svolgerà un incontro gratuito cui vi invitiamo a partecipare.

Con questo incontro, aderendo a un’impostazione partecipata del processo formativo e di aggiornamento, ci proponiamo di presentare i corsi e di raccogliere osservazioni e suggerimenti.

Durante la mattinata verranno illustrate gli argomenti su cui verteranno i seminari:

  • Igiene e Prevenzione delle Infezioni
  • Responsabilità dell’assistente familiare nella somministrazione dei farmaci;
  • Disfagia e Alimentazione nel paziente affetto da Alzheimer

Con l’occasione potrete prendere conoscenza delle altre attività formative e di quelle di tutela sociale del Centro Servizi Immigrati (C.S.I.).

Per esigenze organizzative si chiede cortesemente di dare conferma della partecipazione a tel. 06.44704184 (Dott.ssa Nathaly Mora);

cell. 388.4249689

mail nathaly.mora@engiminternazionale.org

SCARICA QUI LA BROCHURE DELL’INIZIATIVA