Notizie dall'Italia

Rocco di Troilo alla festa del 2 Giugno a Vancouver

Rocco Di Trolio come ogni anno nel Centro Culturale Italiano è intervenuto insieme alle istituzioni italiane e alla comunità degli italiani di Vancouver da lui rappresenta nel Consiglio Generale degli italiani all’estero (CGIE) .nella solenne riunione del 2 giugno per ricordare il Referendum del 1946 da cui nacque la nostra Repubblica.
Una comunità solidale che, ogni anno si ritrova intorno al tricolore nella condivisione di un momento alto della storia del paese e che Rocco, punto di riferimento degli italiani del Canada, da anni rappresenta nel CGIE.
Rocco in particolare ha ricordato come “Oggi 2 giugno si celebra la nascita della nostra Repubblica, frutto di una scelta di pace, di libertà’, di indipendenza all’insegna del ripudio della violenza fra le nazioni. A quel voto del popolo Italiano è collegata a nostra Costituzione”.
Rivolgendosi anche ai canadesi presenti e ai molti italodiscedenti Rocco ha anche sottolineato “Today June 2 the feast of Italians, symbol of freedom and democracy discover by our people. Ricordando anche i giovani canadesi morti nella 2 guerra mondiale ha aggiunto “My thought goes to the 6000 Canadian soldiers who gave their liver to help liberate Italy from the nazi-fascism”