SantiNews

A Copenaghen la rappresentazione di Deinas –Quadri della Sardegna pagana .Con il Circolo Incantos e Istituto Fernando Santi.

Prosegue il viaggio dello spettacolo Deinas-Quadri della Sardegna pagana L’evento che  si è svolto il 9 giugno scorso a Copenaghen  in  collaborazione con il Circolo Incantos e l’Istituto Fernando Santi  ,nella versione concerto,  per voce e launeddas ha visto in scena in scena Rita Atzeri ed Enrico Picchiri.

Lo spettacolo che è già stato rappresentato con successo in diverse sedi ha anche dato vita ad un bellissimo libro fotografico realizzato nei più bei siti archeologici della Sardegna.

La Sardegna ancora oggi è un luogo emblematico di sopravvivenze culturali profonde. Le necropoli rupestri, dell’epoca neolitica e megalitica domus de janas, (casa delle fate) i Menhir , i Nuraghes , i pozzi sacri, le Tombe dei giganti , mostrano insieme alla maestria costruttiva raggiunta dai sardi in epoca nuragica, lo spirito profondamente religioso delle popolazioni sarde.

Le Deinas, raccontano  di come le prime civiltà, videro nelle acque l’origine del mondo, e di come la divinità femminile sorgente dalle acque, si unì all’elemento maschile da lei generato e come tra i due insieme alla passione amorosa nacque da subito una dura lotta per il potere che vide che vide la Dea perdere, nel tempo, gradualmente il suo primato.

Leave a Comment