Notizie dal Mondo SantiNews

Decalogo delle eccellenze per la Sardegna La Sardegna nel mondo. Incontri con i talenti sardi all’estero

L’ Istituto Fernando Santi di Sardegna intende realizzare una raccolta di esperienze di talenti sardi che vivono e lavorano all’estero, con l’intento di creare sinergie tra i giovani sardi residenti all’estero e quelli residenti nel territorio regionale. Verranno raccolte esperienze tra le migliori realtà esistenti di soggetti che sono emigrati dando vita così a una vera e propria rete internazionale che possa generare proposte operative, idee e progetti utili al miglioramento sociale, culturale ed economico dell’isola, valorizzando al contempo le attività di volontariato e il Terzo Settore. Il decalogo delle eccellenze per la Sardegna, inviterà oltre 30 profili di giovani sardi emigrati all’estero che si scambieranno esperienze con le diverse realtà isolane, confrontandosi con esperti della cultura, della politica e dell’economia. È la creazione di una rete di eccellenze sarde per favorire dell’innovazione, l’efficienza, l’internazionalizzazione della cultura, del mercato del lavoro e delle condizioni di vita nell’isola.

Inauguriamo il progetto con una prima tavola rotonda a Copenaghen, sabato 7 maggio 2022 alle ore 15:00. Segue una cena sarda al Ristorante San Giorgio.

Sono invitati a partecipare: • Importanti testimonianze di eccellenze sarde che vivono e lavorano a in Danimarca, quali: professori, ricercatori, medici, dirigenti, architetti, musicisti ed artisti. • Sabrina e Luigi Ferrari, Ambasciatore Italiano in Danimarca. • Rudy Buzzoni, Console Italiano in Danimarca. • Raffaello Barbieri, Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura a Copenaghen. Saranno presenti: • Maria Laura Orrù, Consigliere Regionale, Sindaco di Elmas. • Graziano Milia, Sindaco di Quartu Sant’Elena. • Giuseppe Corongiu, Scrittore. • Pierpaolo Cicalò, Presidente Istituto Fernando Santi. • Olimpia Grussu, Presidente della fondazione culturale sarda Incantos di Copenaghen.

Di seguito il programma dell’incontro:

Ore 15:00 Accoglienza e saluti istituzionali. Rinfresco di benvenuto ai partecipanti. Prevediamo che la tavola rotonda si terrà presso la residenza dell’Ambasciatore in Fredericiagade, 2, Copenaghen K. Seguirà

Ore 15:30 Tavola rotonda per condividere esperienze e proposte dei talenti sardi presenti.

Coffee break alle 16:30. Aperitivo finale alle ore 18:00.

Ore 19:00 Cena al Ristorante San Giorgio, Rosenborggade 7, København K. Ore 20:30 La cantante soprano Margherita Canu ci intratterrà con sonorità e composizioni di musica sarda tradizionale e moderna.