Emigrazione SantiNews

L’Istituto Fernando Santi e l’associazione Apodiafazzi bandiscono il premio per una opera inedita sul tema “Cultura senza confine: il lavoro italiano in emigrazione

Anche quest’anno Il Circolo culturale Apodiafazzi indice il Premio letterario internazionale  Gerhard Rohlfs – Franco Mosino – Anastasios Karanastasis .

Il premio internazionale  arrivato alla sua sesta edizione aggiunge alle preesistenti una nuova sezione: “Cultura senza confine: il lavoro italiano in emigrazione”.

La promuovono insieme Il circolo di cultura grecocalabra Apodiafazzi  e Istituto Fernando Santi l’associazione che dal 1970 è impegnata nel mondo dell’emigrazione italiana.

Con la nuova sezione s’intende premiare un’opera che della vicenda migratoria, recente e meno recente, colga il versante dell’esperienza del lavoro come questione centrale,  attraverso la rappresentazione, in diverse forme, del lavoro  e della condizione lavorativa nei contesti dei paesi di accoglienza e all’interno delle comunità italiane.

Il Premio intende valorizzare sia le opere che raccontano il vissuto personale e la vita quotidiana all’interno delle vicende migratorie di ieri e di oggi, sia gli studi e le ricerche aventi ad oggetto il tema del lavoro degli italiani, con particolare interesse a quello della recente emigrazione, nelle sue diverse componenti  occupazionale, reddituale e di protezione sociale.

 Il Premio e la Giuria potranno conferire riconoscimenti con diplomi, targhe, assegnazioni di premi in danaro, soggiorni premio, ecc. Il concorso è individuale, ma l’autore potrà partecipare con più opere».Il premio è rivolto ai cittadini italiani delle regioni  meridionali  emigrati residenti all’estero o rientrati in Italia .

Tutti i concorrenti al Premio dovranno far pervenire il proprio lavoro entro e non oltre il 31 .maggio 2022 a mezzo posta, al seguente indirizzo: Circolo Culturale “Apodiafazzi” presso Nucera Carmelo Giuseppe, Via Santa Caterina, 66/c, 89122 Reggio Calabria.(rrc)

Per contatti : Carmelo Nucera cell. 3483898988 email: carmelogiusnucera@libero.it; Pierpaolo Cicalò cell. 3355451310 email: presidenzastitutosanti.org

Il bando integrale si trova:

http://www.apodiafazzi.it/home/wp-content/uploads/2020/04/Premio-letterario-quarta-edizione-Italiano.pdf