Notizie dall'Italia

Convegno delle Fondazioni Buozzi, Nenni e Turati su Eugenio Colorni

Il 29 maggio, alle ore 9,30, al Centro Studi Americani, Via Michelangelo Caetani, 32 (1° Piano) – Roma, le Fondazioni Bruno Buozzi e Pietro Nenni organizzano assieme alla Fondazione Turati un convegno di studi su “ Il percorso politico di Eugenio Colorni”.
Gli scritti di Eugenio Colorni sono di straordinaria attualità. Il Manifesto di Ventotene (per un’Europa libera e unita) venne scritto da Altiero Spinelli, Ernesto Rossi ed Ursula Hirschmann durante il periodo di confino per essere poi reso pubblico nel 1944 da Eugenio Colorni, che ne scrisse personalmente la prefazione.
In questi mesi si parla molto del rilancio dell’Europa come antidoto agli effetti perversi della finanziarizzazione e della globalizzazione. Il Presidente dell’Unione Europea Jean-Claude Junker, in occasione della celebrazioni a Roma per il 60° anniversario della firma dei Trattati istitutivi dell’Unione Europea, ha detto che occorre avere oggi la stessa tensione ideale e morale dei promotori del Manifesto di Ventotene.