Emigrazione Notizie dall'Italia

CEPA e CGIE presentano la ricerca sulla nuova emigrazione italiana alla Camera

Di seguito una nota di agenzia dell’aise che annuncia la presentazione, in occasione della riunione annuale del CGIE, della ricerca sulla nuova emigrazione italiana promossa dai patronati CEPA.

ROMA\ aise\ – Il coordinamento dei patronati CEPA (Acli, Inas, Inca, Ital) ha promosso nei mesi scorsi una ricerca specifica sui bisogni, le domande e le aspettative della cosiddetta “nuova emigrazione italiana“.
Per avere un riscontro oggettivo, non influenzato dalla propria esperienza diretta, il CEPA ha affidato la ricerca ad un soggetto esterno, la società Eumetra, coordinata dal professor Renato Mannheimer: anche per questo, i patronati hanno chiesto alla società di non svolgere la ricerca tra i propri assistiti e soprattutto di concentrarsi sia su italiani trasferitisi da poco all’estero, sia su quelli che, ancora residenti in Italia, hanno intenzione di trasferirsi entro breve.
Conclusa la ricerca, il CEPA ha proposto alla Presidenza del CGIE di presentare in anteprima i risultati proprio in occasione della riunione annuale del CGIE, in programma la prossima settimana a Roma, affinché i risultati e le analisi su tale fenomeno siano a disposizione di tutti coloro che interagiscono con la migrazione italiana e che proprio nel CGIE si incontrano.
Tale ricerca è nata anche dallo stimolo fornito al CEPA dalla riunione del 2016 del CGIE, durante la quale tale tema è stato affrontato sia in plenaria sia nelle commissioni dedicate, nonché dagli incontri e dal proficuo rapporto con il Comitato per gli Italiani nel Mondo della Camera dei Deputati.
Colta l’importanza della riflessione, il segretario generale del CGIE, Michele Schiavone, e il presidente del Comitato parlamentare, Fabio Porta, hanno invitato il CEPA a presentare tale ricerca nel corso dell’incontro di martedì 28 marzo alla Camera dei Deputati.
Pertanto in quella data, intorno alle ore 10.30, alla Camera dei Deputati, dopo l’intervento del ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giuliano Poletti, Renato Mannheimer della società di ricerca Eumetra, ed il presidente CEPA Morena Piccinini presenteranno tale ricerca ai membri del CGIE e ai deputati presenti all’incontro. (aise)