Immigrazione Notizie dal Mondo

Inclusione sociale degli immigrati attraverso il lavoro

Anche quest’anno prosegue l’impegno dell’Istituto Fernando Santi per l’inclusione sociale degli immigrati attraverso il lavoro.

dsc_0050

Tutti promossi con voti eccellenti i 28 partecipanti alle prove di esame del corso per la qualifica professionale di assistente familiare realizzato in Roma da Istituto Fernando Santi e Engim. La commissione di esame è stata presieduta dal dott. Capogrossi della Regione Lazio.
Oltre alle lezioni in aula tenute da docenti con alta qualificazione e esperienza pluriennale, come sempre il tirocinio pratico è stato svolto in reparti dell’azienda ospedaliera San Camillo Forlanini con il tutoraggio di personale infermieristico molto qualificato e con specifica esperienza formativa.
Sono ormai oltre duemila le persone, soprattutto donne immigrate, che hanno acquisito la qualifica professionale, di cui alla DGR 609/2007, a seguito dei corsi promossi dall’Istituto Fernando Santi.
Prosegue così l’impegno iniziato nel 2004, e ininterrottamente portato avanti, per attuare processi di inclusione sociale attraverso il lavoro.
Si tratta di una scelta, quella fatta dall’Istituto (diversa da quella fatta da altri) di privilegiare processi strutturati e programmati piuttosto che la partecipazione a interventi a pioggia, di prima accoglienza, all’insegna della emergenza e della straordinarietà.
A fine del mese di luglio vi sarà l’esame di una seconda classe del corso di 300 ore e nella prima parte del mese di settembre si svolgeranno gli esami di un terzo corso per un totale di 87 partecipanti.